Difficoltà: facile Dosi per: 4 persone
Grandi Classici
ingredienti
Per i tagliolini al cacao
Per il pesto di pistacchi
preparazione
Sul piano di lavoro mescolare la farina e il cacao amaro. Create una fontana al centro delle polveri e rompeteci le uova. Mescolate le uova con una forchetta o con le dita, quindi inglobate gradualmente la farina, partendo dal centro, fino ad incorporarla tutta. Impastate a mano energicamente per ottenere un impasto compatto e omogeneo. Successivamente, formate un panetto (piatto e non tondo), avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per un’oretta.
Trascorso il tempo di riposo, prelevate una piccola quantità d’impasto, infarinatela su entrambi i lati e passatela nella sfogliatrice (in alternativa potete utilizzare il matterello). Fate molta attenzione a questo step: la sfoglia non viene mai perfetta al primo passaggio, quindi ripiegatela su se stessa e passatela in macchina più volte, infarinandola, fino a raggiungere il risultato desiderato.
Passate ora la sfoglia nell’apposito tagliapasta – in alternativa potete tagliare la pasta a mano – e create i tagliolini. Adagiateli, poi, sul piano di lavoro, infarinandoli e facendo attenzione che non si attacchino.
Nel frattempo portate a bollore l’acqua in una capiente pentola e dedicatevi al condimento.
Mettete i pistacchi sgusciati in un mixer con il sale e poco olio, iniziate a frullare per qualche secondo dopodiché aggiungete il Parmigiano Reggiano e le foglie di basilico e, se necessario, altro olio. Frullate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.
Lessate i tagliolini, scolateli bene e conditeli con il pesto di pistacchi.