Difficoltà: facile Dosi per: 8 persone
Benessere Ricette Veloci
ingredienti
Per la farcitura
preparazione
In una ciotola capiente versate la farina, il lievito per dolci, la vaniglia e un pizzico di sale e mescolate le polveri.
In un’altra ciotola sbattete l’uovo con lo zucchero finchè non diventa chiaro e spumoso. Aggiungete poco per volta il latte e l’olio di semi, mescolando con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo.
Poi unite le polveri, un cucchiaio alla volta. Mescolate bene.
Preparate una teglia a cerniera di diametro 20 centimetri, rivestendola con un foglio di carta forno sul fondo, e olio sul bordo. Poi versate il composto appena preparato e livellatelo bene.
Preparate la crema pasticcera: versate il contenuto della busta in una casseruola. Aggiungete poco alla volta 250 ml di latte vegetale, stemperando bene per evitare grumi. Portate a bollore mescolando continuamente e versate la crema in una terrina per farla intiepidire.
Versate la crema pasticcera a cucchiaiate sulla superficie del dolce. Fate attenzione a lasciare un centimetro lungo tutta la circonferenza della teglia, in questo modo durante la cottura la crema non uscirà sulla teglia. Lasciate un po’ di spazio tra una cucchiaiata e l’altra in modo che l’impasto della torta possa cuocere bene.
Fate cuocere a forno già caldo a 180° per 35-40 minuti circa. Per verificare la cottura: fate la prova dello stecchino. Sfornate la torta e lasciate raffreddare. Servite, se volete, con dello zucchero a velo.