Difficoltà: medio Dosi per: Stampo da 20 cm
ingredienti
Per la torta
Per la crema al cacao
Per il frosting al formaggio
preparazione
Per la torta. Lavare le carote, eliminare le estremità e pelare la buccia. Grattugiarle con una grattugia a fori larghi.
In una ciotola lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere le uova, una per volta, continuando a lavorare in modo che siano completamente incorporate.
Unire il sale e le spezie e infine le farine e la Fecola di Patate S.Martino setacciate con il Lievito Antica Ricetta S.Martino. Aggiungere le carote grattugiate.
Imburrare uno stampo con cerniera da 20 cm e versare al suo interno la pastella ottenuta, livellarla e infornare a 180°C per circa 40-45 minuti verificando la cottura con uno stecchino che deve uscirne asciutto.
Sfornare e lasciar intiepidire, quando sarà tiepida estrarre la torta dallo stampo e lasciarla raffreddare su una gratella.
Preparare la crema. In un tegame mescolare il cacao, lo zucchero e la Fecola di Patate S.Martino. Unire il latte a filo mescolando le polveri con pochi liquidi in modo da non formare grumi, quindi aggiungere tutto il latte rimanente. Cuocere il composto a fuoco dolce, continuando a mescolare, fino a che non si sarà addensato. Trasferire in una ciotola e coprire con pellicola per alimenti a contatto per evitare la formazione della crosticina in superficie che potrebbe causare grumi. Lasciar raffreddare completamente.
Preparare il frosting. Montare la panna a neve ferma aggiungendo, poco alla volta, lo Zucchero a velo vanigliato S.Martino. Lavorare con le fruste elettriche il formaggio e il burro a temperatura ambiente e unire la panna con delicatezza e movimenti dal basso verso l’alto, per non smontarla. Lasciar riposare in frigorifero.
Quando la torta sarà fredda, tagliarla a metà con un coltello seghettato. Bagnare l’interno con un po’ di latte, se gradito, e farcire con uno strato abbondante di crema al cacao. Ricoprire la superficie con il frosting spatolato grossolanamente e decorare con fiori eduli a piacere.