Difficoltà: facile Preparazione: 25 minuti, 3 ore di lievitazione Dosi per: 20 pizzette
Senza Uova Facili e Veloci Grandi Classici
ingredienti
300 gr di farina 00
120 gr di farina Manitoba
6 gr di Lievito San Martino per pizze e torte salate
300 ml di acqua a temperatura ambiente
2 cucchiaini di sale
200 gr di polpa di pomodoro
150 gr di cime di rapa
50 gr di formaggio brie
Origano q.b.
Olio e pepe q.b.
preparazione
Per l’impasto: In una ciotola ampia mettete le due farine, il lievito e i due cucchiaini di sale e cominciate a mescolare gli ingredienti. Poco per volta aggiungete l’acqua e iniziate ad impastare con le mani. Dopodiché versatelo su un piano di lavoro e sempre con le mani lavoratelo per almeno 10 minuti finché non otterrete una pasta liscia ed elastica. Mettete l’impasto in una terrina, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare in forno spento con la luce accesa per almeno 3 ore.
Per il condimento: tagliate a tocchetti le cime di rapa, lavatele e fatele rosolare in padella con un filo d’olio e pepe per qualche minuto. Tagliate a pezzetti anche il formaggio brie e lasciatelo da parte. In una ciotolina versate la polpa di pomodoro e conditelo con sale, pepe, origano e un filo di olio evo.
Una volta terminata la lievitazione, trasferitelo sul piano di lavoro e spolverizzatelo con poca farina. Stendetelo con il matterello a circa 4 mm di spessore. Foderate una teglia con carta forno e oliatela. Con un coppapasta da 6-7 cm di diametro create le pizzette e adagiatele nella teglia. Copritele con un panno e lasciatele riposare per altri 10 minuti. Con un cucchiaino formate delle conchette al centro di ogni pizzetta e condite con la polpa, i pezzetti di brie, le cime di ripa e una spolverata di origano. Fatele cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi. I primi 10 minuti mettete la teglia alla base del forno e gli ultimi 5 minuti invece spostate la teglia sul ripiano più alto