Difficoltà: facile Dosi per: 8 panini
Ricette regionali Facili e Veloci
ingredienti
Per l’Impasto
Per il ripieno
preparazione
Sciogliete il lievito nel latte tiepido con un cucchiaino di zucchero per attivarlo. Lasciate riposare per 5 minuti o fino a quando si formerà della schiumetta in superficie.
Nella planetaria inserite la farina, il latte e l’acqua (cominciate con i 350 gr poi regolatevi se aggiungerne altra), lo zucchero, la fecola ed i fiocchi di patate.
Dopo un paio di minuti aggiungete il sale.
Quando l’impasto sarà ben incordato (circa 6/7 minuti) aggiungete lo strutto e lavorate ancora fino a formare un impasto liscio ed omogeneo (ci vorranno meno di 10 minuti).
Trasferite l’impasto appena ottenuto in una ciotola unta di olio extravergine di oliva, coprite con pellicola alimentare trasparente e sistemate in un luogo lontano da correnti d’aria.
Fate lievitare l’impasto fino al raddoppio.
Nel frattempo lessate in acqua bollente e salata i friarielli, puliti dalle foglie coriacee e dai gambi (si possono inserire anche le infiorescenze) per pochissimi minuti e scolateli.
Fateli saltare in padella con due giri di buon olio extravergine di Oliva, uno spicchio di aglio privato dell’anima centrale, un generoso pizzico di sale fino e del peperoncino, secco o fresco non importa.
In un’altra padella saltate la salsiccia, privata del budellino e sbriciolata a mano grossolanamente, fino a che sarà cotta e rosolata.
Trascorso il tempo della lievitazione, stendete l’impasto su una spianatoia spolverata di farina.
Formate un rettangolo di circa 60/70 cm di lunghezza per 20/25 cm di larghezza e uno spessore di circa 1 cm.
Spennellate un po’ di strutto sulla intera superficie dell’impasto, spolverate il Pecorino, il pepe nero macinato al momento, la salsiccia sbriciolata, i friarielli ripassati e tagliati a coltello in modo da non avere foglie lunghe e la provola a dadini.
Arrotolate quindi l’impasto dal lato lungo e tagliare a fette larghe un paio di dita. Adagiate i vari pezzi su una teglia rivestita di carta forno e fate lievitare nuovamente per 45 minuti (fino ad un’ora), coperti da un canovaccio di cotone e lontano da correnti d’aria.
Trascorso il tempo della seconda lievitazione, spennellate la superficie dei panini con un uovo sbattuto e cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 200°C fino a doratura.