Difficoltà: medio Dosi per: Stampo da 20 cm
ingredienti
Per uno stampo a ciambella da 20 cm
Ingredienti
preparazione
In una ciotola mettere le farine mescolate con il lievito e lo zucchero.
Mescolare l’uovo con l’acqua e aggiungere al composto di polveri poco a poco, impastando a mano o macchina, fino a che non saranno completamente incorporati.
Lavorare l’impasto fino a che non appare liscio ed elastico, quindi incorporare il burro a temperatura ambiente e il sale.
L’impasto tenderà a diventare più appiccicoso e molle, inizialmente ma, continuando a lavorare per favorire il rilascio del glutine prenderà maggiore struttura. Quando l’impasto sarà incordato, formare una palla e lasciarlo lievitare in una ciotola sigillata e al riparo da sbalzi di temperatura fino al raddoppio.
Intanto mescolare la ricotta con il parmigiano, lo speck tagliato a dadini e i carciofini per creare un gustoso ripieno.
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume riprenderlo e stenderlo con le mani cercando di dargli la forma di un rettangolo stretto e lungo (circa 30 cm per 10). Lasciando liberi i bordi, aggiungi al centro di questa striscia il ripieno, quindi ripiega la pasta su se stessa in modo da creare un salsicciotto. Chiudi questo salsicciotto all’interno dello stampo a ciambella ben imburrato e fai raddoppiare nuovamente.
Quando l’impasto apparirà ben gonfio, spennella la superficie con un tuorlo sbattuto e inforna a 180°C in forno statico già caldo per 30 minuti.